Lom à Merz 2014
Lom a mêrz
Rituali della terra, alla riscoperta della tradizione e della socialità
28 febbraio 2014
Il progetto “Lamone Bene Comune”, che oramai ha assunto una dimensione sovraregionale, quest’anno prosegue il suo cammino nell’ambito dei progetti partecipati anche nominati “Città civili”, promossi dalla Regione Emilia Romagna. Negli ultimi quattro anni si è consolidata una rete attiva di enti pubblici e privati, di associazioni culturali, naturalistiche e sportive e di Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità che collaborano organizzando eventi per la valorizzazione e la fruizione del territorio. Il progetto prevede una serie di iniziative volte a riscoprire e divulgare i riti e le usanze del mondo rurale delle terre del Lamone e a far riflettere sull’importanza di riappropriarsi dell’ambiente fluviale, come risorsa vitale, percorso alternativo lento, luogo che collega non solo i paesi ma anche la memoria, la storia del territorio e le mutazioni del paesaggio.
Tra queste rientra l’evento di “Lom a Mêrz”, che si svolgerà venerdì 28 febbraio alle ore 20.00.
Al calare del sole, i paesi lungo la valle del Lamone (Casaglia, Crespino, Popolano, Marradi, Brisighella, Faenza, Boncellino, Traversara, Villanova, Santerno, Ammonite, Mezzano, Savarna, Marina Romea, Casal Borsetti e Porto Corsini) si coordineranno per l’accensione contemporanea delle “focarine” che ricordano l’usanza dei fuochi propiziatori annuncianti l’arrivo della primavera per auspicare un raccolto abbondante. Generalmente si bruciavano le potature e le sramature dei frutteti e, a conclusione dei falò scaramantici, le ceneri venivano sparse nei campi. Sarà possibile scorgere in lontananza la luce calda dei grandi fuochi, punti di raccolta per rivivere insieme i riti della nostra terra.
A Villanova di Bagnacavallo l’appuntamento è presso il punto passo fra Villanova e Santerno, oggi Ponte della Pace, dove le due località organizzeranno una grigliata partecipata con rinfresco e vin brulè offerto dall’Ass. Culturale Civiltà delle Erbe Palustri. La serata sarà arricchita da installazioni di fuoco e da danze degli Spiriti del Rogo, a cura di Elastica Teatro e dalla fiaccolata dei cavalieri del Centro Turismo Equestre.
L’iniziativa proseguirà sabato 1 marzo con la Corsa dal fugarèn, camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone, organizzata dal Gruppo Sportivo Lamone Russi in collaborazione con l’Associazione. Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 presso l’Etnoparco “Villanova delle Capanne” in via Ungaretti 1.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 4 maggio e sarà dedicato al giorno di Santa Croce, in occasione del quale a Villanova si terrà un laboratorio di costruzione delle croci propiziatorie della campagna nell’ambito del mercatino “La soffitta in piazza”.
Info: Ass. Culturale Civiltà delle Erbe Palustri
0545 47122 – 47951 barangani@racine.ra.it