Fësta de Scartòz – 31 dicembre
Il 31 dicembre 2018 si riconferma l’appuntamento con la Fësta de Scartòz, che si terrà dalle ore 20.00 presso la sala conviviale dell’Ecomuseo delle Erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo.
La Fësta de Scartòz, anche chiamata festa della sporta, rientra a pieno nella filosofia ecomuseale della partecipazione, della condivisione e della sostenibilità, riprendendo le usanze popolari locali. L’iniziativa, aperta a tutti, prevede la partecipazione di grandi e piccini, di gruppi, famiglie e amici che portino una pietanza da condividere con gli altri.
Ciascun partecipante contribuirà a imbandire la grande tavolata su cui saranno poste a disposizione dei partecipanti tutte le pietanze e le bevande che a sorpresa arriveranno la sera stessa.
La serata, oltre al grande cenone conviviale, sarà animata da momenti di trebbo musicale con Vittorio Bonetti. I più piccoli potranno divertirsi con i giochi di legno e dell’ingegno della ludoteca naturale o sfidandosi a sumarón e pela galèna. A mezzanotte tutti intorno al grande falò per festeggiare il nuovo anno con la panzèta ‘d mëzanòt offerta dall’Associazione Culturale Civiltà Erbe Palustri.
L’organizzazione metterà a disposizione il guardaroba, la cucina, piatti, bicchieri, posate e la sala conviviale. Non è prevista una quota di partecipazione, tuttavia è gradito un contributo libero a copertura delle spese organizzative.
Si accolgono le prenotazioni a partire da sabato 1 dicembre fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’evento è inserito nel calendario delle iniziative natalizie del Comune di Bagnacavallo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e delle Terre del Lamone.
INFO e PRENOTAZIONI:
Ecomuseo delle Erbe Palustri, tel. 0545 47122, erbepalustri.associazione@gmail.com