Residenza Poetica
I testi poetici che trovate affissi alle pareti esterne dell’edificio che ospita l’Ecomuseo delle erbe palustri, sono frutto di una “Residenza Poetica”, avvenuta a Villanova di Bagnacavallo (Ra) sabato 15 ottobre 2022.
Si è trattato di un evento al di fuori dei canoni tradizionali, dove le famiglie villanovesi hanno ospitato alcuni dei maggiori poeti italiani.
Durante il loro breve soggiorno, seduti a tavola per il pranzo, “i poeti residenti” hanno potuto ascoltare storie, aneddoti e vicende delle famiglie stesse e del paese, dai quali hanno tratto ispirazione per scriverne dei testi, che ora fanno parte del corredo culturale di questo Ecomuseo.
Hanno partecipato a questa iniziativa Alessandra Corbetta, Marco Bini e Rossella Renzi, Annalisa Teodorani, ai quali si sono poi aggiunti Vittorio Cozzoli e Agnese Fabbri.
Al testo scritto appositamente per l’evento, abbiamo pensato di aggiungere all’interno del Qrcode del quale state usufruendo, anche alcuni altri testi, una fotografia ed una biografia dei poeti stessi, così da renderli più vicini a coloro i quali vorranno approfondirne la conoscenza.
Ringraziamo infine Mariarosa Bagnari, Luigi Barangani, Luisa Guidani e Renata Molinari, per la loro generosa ospitalità.